Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Fondamenti di semiologia musicale.
- Docente
-
Ruscillo Agostino
- Anno immatricolazione
-
2021/2022
- Programma d'esame
-
Il concetto di segno. Il concetto di codice. Denotazione e connotazione. I modelli semantici. Linee guida della semiologia musicale. La semiotica applicata al melodramma italiano d'Ottocento.
- Bibliografia
-
Gino Stefani, s.v. Semiotica della musica, DEUMM, Torino, Utet.
https://drive.google.com/open?id=1hhwpjNLSMvgpaH5lADaJ8Bn05FTAHQSP
Franco Ballardini, Sulla semiologia della musica, in Non solo storia, Trento, Conservatorio Bonporti (Quaderni del Conservatorio, 1).
https://drive.google.com/open?id=1vwy8dI4DfwHvqQLilQ5pQ9HmLgG-pc_W
M. Disoteo - R. Rovetta, In musica: linguaggi, culture, tecniche, Milano, Mursia, 1993, pp. 29-42 (cap. 2).
Pier Filippo Rendina, E la musica parlò: brevi riflessioni sulla comunicazione musicale, "Choraliter", pp. 3-5.
https://drive.google.com/open?id=1dRLj80IKbIPaOtRocodvAco35xw93VT8
Marco Beghelli, La retorica delrituale nel melodramma ottocentesco, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2003, pp. 1-29 e 67-148.
[>> https://books.google.it/books?id=8fCIUOMLa50C& <<]
- Note
-
Prova d'esame.
Prova scritta: test misto (15 a risposta multipla e 3 a risposta aperta). Durata di 30 muniti.
- Periodo
-
II semestre
- Durata effettiva
-
20 ore
- Creazione
-
25/03/2021
- Ultimo aggiornamento
-
25/03/2021